Primo piano di un tessuto realizzato da Iser Tessuti in giallo e nero
Primo piano di un tessuto realizzato da Iser Tessuti
Primo piano di un tessuto realizzato da Iser Tessuti in grigio
Primo piano di un tessuto realizzato da Iser Tessuti in giallo e nero

IL NOSTRO FONDATORE:
Giuseppe Ratti

ISER Srl è stata fondata nel 1878 da Antonio Ratti (che tra i propri cugini annoverava Achille Ratti, salito al soglio pontificio come Papa Pio XI e Giuseppe Ratti, fondatore dell’asilo Ratti di Rogeno, tutt’ora attivo).

Nei primissimi anni di vita l’azienda utilizzava telai a mano per la tessitura della seta, posti nello scantinato dell’abitazione del fondatore, nel centro storico di Rogeno in Piazza Vittorio Emanuele.

“Il nonno produceva i suoi tessuti di seta e poi li vendeva direttamente – spiega il nipote Antonio – Girava con il suo “fagottino”, anticipando di fatto il rapporto diretto tra produttore e consumatore!”.

Alla fine dell’Ottocento ISER vantava più di 100 telai a mano. All’inizio del Novecento, con l’affermarsi del motore elettrico, ecco i primi telai meccanici. Così la produzione si espande rapidamente.

Il periodo della Seconda Guerra Mondiale coincide con un momento di crisi dell’azienda, che quasi arriva a fermarsi, anche per la scomparsa di Antonio Ratti nel 1944.

Il figlio Enrico Ratti decide quindi di prendere in mano la situazione e rilancia l’azienda, anche attraverso una riconversione della produzione e l’inizio della lavorazione delle fibre artificiali e sintetiche. Enrico Ratti resta in azienda fino agli anni Settanta, quando passa la mano prima al figlio maggiore Antonio, a cui poi si affiancano i fratelli minori Pietro e Giuseppe.

Negli anni Ottanta viene realizzato il nuovo stabilimento in via Nazario Sauro (15mila metri quadrati) dove vengono trasferiti produzione e uffici.

L’azienda, che può contare su 70 dipendenti, è specializzata nella produzione serica e realizza tessuti misti di fibre sintetiche e naturali, destinati ai settori dell’abbigliamento, della pelletteria, calzature, per nastri e articoli tecnici.

L’azienda rogenese inoltre realizza i propri prodotti attraverso tutte le fasi di produzione: dalla tessitura alla tintura fino ai finissaggi finali del tessuto, stampa e resinatura.

GALLERY